le mie esperienze professionali
RESPONSABILE PROGETTI DIGITALI
SOCIAL MEDIA STRATEGIST
GIORNALISTA
COMMUNITY MANAGER
RESPONSABILE PROGETTI DIGITALI
per Osservatorio Permanente Giovani-Editori (ottobre 2012 – maggio 2014)
Ho fatto anche il web content editor e il copywriter per tutti i siti dell’organizzazione per un po’ e il social media strategist per sempre.
Ho imparato sul campo il concetto di “multitasking”: sono stata project manager per il progetto ilquotidianoinclasse.it, un concorso dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane alle prese con tre grandi giornalisti e tre grandi temi d’attualità alla settimana su cui cimentarsi a suon di post. Ho supervisionato e monitorato il progetto in tutte le sue parti, ho coordinato l’agenzia web che lo seguiva, sono finita negli anfratti di Google Analytics e controllato le campagne adv, ho gestito con pazienza il customer care, ho realizzato partnership con realtà stimolanti come Zanichelli, La Gazzetta dello Sport ed Mtv, ho fatto da community manager e anche un po’ da mamma (a volte anche da papà) a questo portale.
SOCIAL MEDIA STRATEGIST
per per SQcuola di Blog (febbraio 2012 – ottobre 2012)
GIORNALISTA
per per Corriere Fiorentino (gennaio 2011 – settembre 2012)

COMMUNITY MANAGER
per Web&Press Edizioni (febbraio 2012 – maggio 2012)
COPYWRITER
per portali e siti web
E prima ancora, all’inizio degli inizi, ho provato tutte le piattaforme di blog possibili. Ho avuto decine di blog, alcuni segreti altri meno, tutti più o meno incompleti. Anche se Splinder, il primo amore, non si scorda mai. Sono stata prima @serpica e poi eternamente @cosmopablita.
Ah, tutto è cominciato ancora prima della laurea con uno stage a mymovies.it, il primo sito italiano di cinema. Il secondo giorno ho scritto di Kubrick e dei 10 anni dalla sua morte, niente male come inizio. E poi qualche recensione e qualche prima al cinema, milioni di schede filmografiche, gli articoli sui compleanni delle star e quelli sul Festival di Cannes. Perchè anche il cinema è fatto di storie, ed è per quello che riesce a farmi sognare.
%
Corporate Rebranding
%
Content Manager
%
Cura del progetto
%